Image

Newsletter #1 | Maggio 2017


ENERJ - il progetto
ENERJ (Azioni Congiunte per l'Efficienza Energetica) è un progetto Interreg MED che mira a rafforzare e migliorare il coordinamento dei Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) e altri piani di efficienza energetica, al fine di raggiungere il risparmio energetico e gli obiettivi nazionali di efficienza energetica sugli edifici pubblici. Il progetto svilupperà e sperimenterà una metodologia tecnologicamente orientata concentrandosi sulla crescente cooperazione tra le autorità pubbliche attraverso azioni comuni.

Perché seguire ENERJ?
Dovresti seguire ENERJ se l'efficienza energetica negli edifici è un per te un tema e vorresti saperne di più sul finanziamento e l’attuazione comune. Il progetto si concentra sugli edifici pubblici e ha l'ambizioso obiettivo di facilitare azioni comuni su larga scala per l'efficienza energetica. Uno strumento importante sarà la piattaforma web, ti terremo informato sul proseguimento dei lavori.



Cosa stiamo facendo in questa fase iniziale?
ENERJ ha avuto inizio nel gennaio 2017 a Roma. Da allora i partner sono stati impegnati a mettere le basi per il nostro lavoro comune. Nel pacchetto di lavoro "testing" vengono selezionati gli edifici che potrebbero subire una riqualificazione per l’efficienza energetica. Per ogni partner parliamo di una dozzina di edifici, tra cui municipi, edifici amministrativi, scuole e scuole materne. I dati energetici raccolti andranno sulla piattaforma web. L'interazione con gli stakeholder (amministrazioni pubbliche, ESCO, imprese del settore edile, esperti, ecc.) è una parte vitale di ENERJ. In un primo ciclo di conferenze locali, i partner stanno informando i propri stakeholder sul progetto ENERJ, ma soprattutto raccolgono il loro feed-back su progetti pianificati, possibili azioni comuni, barriere e ostacoli, ma anche opportunità.
L'Agenzia slovena per l’energia GOLEA ha già organizzato la prima conferenza locale e ha presentato il progetto ENERJ al consorzio delle agenzie energetiche slovene il 13 aprile.

Comunità tematica "Edifici Efficienti" e progetto orizzontale MEDNICE
Il programma MED ha adottato per il periodo di programmazione 2014-2020 un nuovo approccio che guarda più alle identità del progetto e ai risultati attesi e meno al processo o ai semplici outputs. Ogni progetto fa parte di una comunità tematica, ENERJ forma insieme ad altri nove progetti (CESBO MEO, EDU FOOTPRINT, IMPULSE, NEW FINANCE, SHERPA, SISMA, STEPPING, PrioritEE, TEESCHOOLS) la comunità tematica “Edifici Efficienti”. Il progetto orizzontale MEDNICE è attivo nella creazione e nello sfruttamento delle sinergie tra i progetti modulari. Questo nuovo approccio risulta particolarmente importante per l'argomento dell'efficienza energetica, un campo di attività multilivello che richiede profondi cambiamenti nella cultura e nella mentalità professionale. ENERJ dedicherà quindi non solo una particolare attenzione alla collaborazione all'interno della sua comunità tematica, ma anche a un più ampio gruppo di progetti che operano nel campo dell'efficienza energetica negli edifici.

Image

Spagna - secondo project meeting

Image

A Siviglia ospiti del partner di progetto FAMP (Federazione dei Comuni e delle Province dell'Andalusia) si è svolto dal 31 maggio al 2 giugno il secondo incontro del progetto ENERJ.

Oltre ai rapporti dei responsabili dei vari pacchetti di lavoro e agli scambi di informazioni tra i partner, l'incontro si è concentrato soprattutto su questioni metodologiche: che tipo di azioni congiunte si intendono suggerire agli stakeholder territoriali e come costruire un database che rappresenti un vero valore aggiunto per gli attori decisionali. Le discussioni tra i partner hanno trovato la loro continuità nell'evento della EU Green Week promosso da FAMP dove oltre a Yannis Fallas di Anatoliki, lead partner di ENERJ, sono intervenuti tra gli altri Jorge Jimenéz, Responsabile Energia nella pubblica amministrazione del Governo Regionale di Andalusia, illustrando la Roadmap tecnica in materia e Carlos Serra dell’Agenzia Energetica, presentando il progetto Interreg Europe BUILD2LC. Sia nelle presentazioni, sia nella discussione successiva sono emersi obiettivi ambiziosi e un alto livello di consapevolezza delle sfide ma anche la necessità di strumenti innovativi per la gestione efficiente dell'energia nelle pubbliche amministrazioni locali. 

Francia - Partecipazione di ENERJ al primo meeting di MEDNICE

Image

Il 7 e 8 marzo 2017 il consorzio MEDNICE, composto da Euromed Cities Network (capofila), Energy Cities, EMUNI, IREC, CMCC e Regione Egeo Settentrionale ha invitato a Nizza i partecipanti dei suoi dieci progetti modulari per il primo meeting che è stato anche l’occasione per una riunione della Comunità Tematica "Edifici Efficienti". Nella nuova architettura del programma MED i progetti modulari sono il primo livello, le comunità tematiche il secondo e il programma MED nel suo complesso il terzo livello. Nello spirito della governance multilivello, questi non vanno considerati in senso gerarchico, ma tutti e tre i livelli sono strettamente interconnessi e complementari. L'incontro a Nizza è stato una preziosa opportunità per incontrare i partecipanti agli altri progetti della Comunità e per meglio comprendere quale sia il contributo specifico di ognuno di noi al tema principale dell'efficienza energetica negli edifici pubblici. MEDNICE ha raggruppato i dieci progetti in tre temi: "Finanziamento", "Strumenti/Strategie" ed "Edifici scolastici". L’impressionante numero di 136 partner è coinvolto in tutti i progetti, molti dei quali in più di uno, ed è una prospettiva emozionante poter seguire tutti e confrontarsi con coloro che affronteranno problemi simili nel corso dei prossimi mesi ed anni.

Grecia - Incontro con i comuni

Image

Il 22 febbraio 2017 Anatoliki ha invitato i rappresentanti dei servizi tecnici di quattro comuni della più ampia area di Thessaloniki (Thermi, Thermaikos, Pylaia - Hortiatis e Kalamaria) per discutere gli audit energetici previsti nell'ambito del progetto ENERJ. Dopo l'introduzione del progetto ENERJ e dei suoi obiettivi, la discussione si è concentrata sui risultati attesi dagli audit energetici e i comuni hanno mostrato gli edifici da sottoporre ad audit. Lo scambio si è concentrato sulla tipologia degli edifici più adatti per l’efficientamento energetico e per la disponibilità dei dati. I comuni hanno convenuto di fornire un elenco di potenziali edifici per gli audit energetici nei tempi previsti.

Slovenia - Prima conferenza locale

Image

L'Agenzia slovena dell'energia GOLEA ha presentato ENERJ in una prima conferenza locale il 29 marzo e in un workshop con le agenzie energetiche slovene il 13 aprile. Il titolo della conferenza locale è stato "Rinnovamento energetico ed efficienza energetica negli edifici pubblici", Vanja Cencič, Responsabile di ENERJ presso l'agenzia GOLEA, ha presentato il progetto, altri contributi sono venuti da Rajko Leban, direttore dell'Agenzia GOLEA, Matjaž Ribaš, rappresentante della banca SID, Bogdan Božac, direttore della società Marles, il maggiore e più importante produttore sloveno di edifici prefabbricati, Nejc Božič, esperto tecnico del progetto ENERJ presso l'Agenzia GOLEA, Hinko Šolic, direttore del fondo ECO e Martina Gračner, responsabile del progetto per il rinnovo energetico degli edifici del Ministero delle Infrastrutture.

Prossimi eventi

Image

21 giugno | 11.00 - 12.30 | Résidence Palace, Maelbeek Evento speciale di Alleanza per il Clima. Accelerare la transizione all'energia pulita - finanziare l'efficienza energetica a livello locale

Climate Alliance terrà un evento speciale durante la EUSEW sul finanziamento dell'efficienza energetica a livello locale. La sessione presenta una visione degli attori locali sui tre pilastri dell'iniziativa Smart Finance for Smart Buildings recentemente lanciata dalla Commissione Europea nell'ambito del pacchetto Clean Energy. Comprende una sessione interattiva in cui i responsabili politici dell'UE e i rappresentanti delle istituzioni finanziarie possono discutere le raccomandazioni chiave con gli attori locali con l'obiettivo di rafforzare il ruolo del livello locale per accelerare la transizione all'energia pulita. Informazioni sull'evento e info sulla EUSEW

Image
21 settembre | EssenEdifici energeticamente efficienti e città intelligentiNell’ambito della conferenza internazionale dell’Alleanza per il Clima "Trasformare i nostri Comuni. Dagli obiettivi all'azione" ad Essen, capitale verde europea per il 2017, si svolgeranno nella mattinata del 21 settembre degli “incontri in-situ” su mobilità, edifici e adattamento ai cambiamenti climatici. ENERJ presenterà nella sessione "Edifici energeticamente efficienti e città intelligenti" le sfide e primi risultati del nostro progetto. Per ulteriori informazioni

Partners

 

 


ENERJ è co-finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell'ambito del Programma Interreg MED.

 

ENERJ (Azioni congiunte per l'efficienza energetica) sostiene le città nell'attuazione di azioni di efficienza energetica nei propri edifici, nell'ambito della loro politica locale sul clima e l'energia.

Promuove la collaborazione tra i governi locali per azioni comuni. Una piattaforma ENERJ facilita la progettazione di azioni congiunte e ospita un database sui piani di azione energetici locali e sulle misure di efficienza energetica.

 

Il progetto ENERJ dura da novembre 2016 fino ad aprile 2019 con un budget complessivo di 2,26 milioni di euro. Fondi UE 1,92 milioni di euro.


Lead partner: ANATOLIKI S.A. - Development Agency of Eastern Thessaloniki' Local Authorities

email: reacm@anatoliki.gr / tel. +30 231 0463930

Se non desiderate più ricevere la newsletter

cancellatevi qui