Image

Newsletter #2 | Ottobre 2017



 

Gestione dell'efficienza energetica in un'amministrazione comunale - Intervista a Alexander Nordhus

Alexander Nordhus, Energy Manager del comune di Norimberga, lavora nella sezione di gestione dell'efficienza energetica dell’ufficio urbanistica.

Intervista di Dr. Karl-Ludwig Schibel, Alleanza per il Clima Italia.

 

Al workshop “Smart Energy Use” alla Conferenza internazionale di Climate Alliance a Essen, dove Karl-Ludwig Schibel ha presentato ENERJ, Alexander Nordhus, Energy Manager nel Comune di Norimberga, ha illustrato nella discussione il suo lavoro nel gruppo responsabile per l'efficienza energetica nell’ufficio urbanistica. Quello che sembrava interessante ed è stato riportato nell'intervista, sono i successi ma anche le sfide che la gestione energetica comunale incontra in una situazione piuttosto privilegiata come quella di Norimberga. I dati sembrano sempre un problema, ma lo sono anche fattori "soft", come la collaborazione del personale tecnico negli edifici pubblici.

 

Vai all’intervista

 

ENERJ presentato alla Conferenza internazionale di Alleanza per il Clima 2017 a Essen, in Germania

Image

ENERJ è stata presentato nel workshop "Smart Energy use" alla Conferenza Internazionale di Alleanza per il Clima 2017, dal 20 settembre al 22 settembre a Essen, in Germania. Il primo contributo è arrivato da Alexander Nordhus impiegato nell'unità di gestione energetica della città di Norimberga. In questa Newsletter si può leggere una sua intervista. Katharinina Meler ha presentato il progetto "Ista macht Schule". La campagna è un contributo dell'impresa come sponsor per Essen Capitale Verde d’Europa 2017. Il progetto riguarda la misurazione e la visualizzazione dei dati relativi al consumo energetico e come integrarli in un concetto pedagogico. La presentazione di ENERJ ha contestualizzato il progetto all'interno della comunità Interreg MED e, più in generale, nei progetti europei che riguardano l'efficienza energetica negli edifici (pubblici) e che cercano di affrontare un tasso di ristrutturazione molto basso in tutti i paesi UE. Le ragioni sono ben note. Ogni progetto cerca di affrontare questo problema da un angolo specifico per superare le barriere esistenti.
ENERJ lo affronta partendo da una base di piani energetici esistenti, elaborati in gran parte nel contesto del Patto dei Sindaci e ha come punti cardinali l'elaborazione di Azioni Congiunte e la formazione di Coordinatori delle Azioni Congiunte. La situazione dei partner greci e portoghesi è stata portata come esempio. La discussione si è concentrata sulla difficoltà di raccogliere i dati, dato che tutti i partecipanti lo hanno considerato un grosso problema. La conclusione per ENERJ dovrebbe essere quella di dedicare attenzione anche a modi più efficienti per istituzionalizzare la raccolta dei dati. Un secondo punto della discussione sono stati i vari approcci necessari per coinvolgere differenti gruppi target nelle misure di efficienza energetica, un argomento certamente di interesse per ENERJ. Le tecniche di visualizzazione svolgono qui un ruolo importante. Il terzo punto è stato l'uso di fondi pubblici e la riluttanza di molti enti pubblici ad utilizzare i fondi del FESR. Le ragioni addotte riguardano le procedure complicate a fronte di un risultato incerto e che, a detta di alcuni partecipanti, non giustificano di dedicarvi un eccessivo impegno di tempo del personale.

Primo congresso annuale della Comunità MED 'Edifici Efficienti'

Image

Il primo congresso annuale della Comunità Edifici Energeticamente Efficienti (EEB) si è svolto a Nizza dal 4 al 7 ottobre. I rappresentanti di tutti i dodici progetti modulari (MP) hanno partecipato, presentando l'avanzamento dei loro progetti e interagendo tra di loro. ENERJ è stata rappresentata da Kostas Konstantinou di Anatoliki, il partner greco capofila.
Nel pomeriggio del primo giorno si è svolta la sessione "Primi risultati dei progetti modulari" in due tavole rotonde. ENERJ ha presentato come un primo risultato di Azione Congiunta audit energetici in dodici edifici nei Comuni greci con una procedura di appalto congiunto pubblicata da Anatoliki.
Il secondo giorno è iniziato con una tavola rotonda con relatori di alto livello del programma MED e funzionari dell'EASME e della BEI, che si sono concentrati sulle principali politiche dell'UE, con dopo uno scambio di opinioni tra i partecipanti e gli oratori. La sessione ha fornito l'opportunità di interagire con decisori di alto livello.
Nella sessione successiva sono stati presentati alcuni progetti ultimati sull'efficienza energetica (in particolare negli edifici pubblici) del precedente periodo di programmazione di MED e da diversi programmi dell'UE (INTERREG IV, FP7, Horizon 2020), sottolineando difficoltà, successi e risultati volti a contribuire ai progetti in corso sotto diversi aspetti: gestione del progetto, gestione del tempo, capitalizzazione. In questa sessione è stato presentato ai partecipanti il poster di ENERJ. Energy Cities ha presentato anche programmi innovativi di finanziamento (Energy Performance Contracting sia interno che esterno). La mattina del terzo giorno una riunione interna di MEDNICE e dei rappresentanti dei Progetti Modulari ha offerto un'opportunità per discutere i progressi, le difficoltà e le potenziali soluzioni dei diversi progetti.

Buone pratiche dei partner di ENERJ. Coperte termiche per le piscine comunali

Image

Ci sono misure di efficienza energetica, che, senza investimenti troppo onerosi, possono essere attuate negli edifici pubblici, in questo caso nelle piscine comunali e che possono fare la differenza nella bolletta energetica mensile. Il nostro partner, la comunità municipale di Alto Alentejo, Portogallo, con i comuni di Arronches, Campo Maior, Sousel e Gavião ha istituito un gruppo di tecnici dei comuni coinvolti per questa azione congiunta. Le coperte termiche installate nelle piscine comunali a seguito di una diagnosi energetica e l'elaborazione di un progetto esecutivo, hanno richiesto un investimento di quasi 150.000 euro, finanziato al 75% nell'ambito del progetto RETALER 2 con i fondi FESR. La piscina comunale di Arronches è riuscita a ridurre la domanda di energia per il riscaldamento dell'acqua di oltre il 40%. Questa riduzione è stata ottenuta con un incremento leggero del carico di lavoro del personale impiegato nelle piscine comunali. La loro sensibilizzazione sull'uso regolare della coperta termica è stata una parte importante del progetto complessivo.

Il partner FAMP e la Strategia Energetica Andalusa

Image

La Strategia Energetica Andalusa 2020 punta a un futuro a basso contenuto di carbonio dell'economia e della società, con il 2020 come prossima tappa e l'orizzonte del 2050. Intende trasferire incentivi dal fossile alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica promuovendo una nuova cultura energetica e può essere riassunta in cinque principi:

  • Contribuire ad un uso efficiente ed intelligente dell'energia, privilegiare l'uso di risorse locali sostenibili, nonché i sistemi di auto consumo.
  • Posizionare i settori delle energie rinnovabili, dei risparmi e dell'efficienza energetica come motori dell'economia andalusa.
  • Garantire la qualità dell'approvvigionamento energetico, promuovendo la transizione delle infrastrutture energetiche verso un modello intelligente, decentralizzato e integrato nel paesaggio.
  • Agire ‘su richiesta’ per rendere i cittadini protagonisti del sistema energetico.
  • Ottimizzare il consumo di energia nell'amministrazione del governo regionale, migliorando l'efficienza delle proprie strutture e incorporando criteri di gestione finalizzati al risparmio energetico.

La strategia propone un nuovo obiettivo nel 2020, che permetterà all'Andalusia di dimostrare una situazione di efficienza energetica tra le regioni europee: riducendo tra l'altro il 25% del consumo di energia primaria e la decarbonizzazione del 30% del consumo energetico (anno base 2007). Con ENERJ, FAMP, contribuisce alla realizzazione del quinto principio su cui poggia la strategia, ossia la riduzione del consumo di energia negli edifici pubblici dei governi locali dell'Andalusia. Le Azioni Congiunte e i Coordinatori delle Azione Congiunte hanno il potenziale di integrare gli obiettivi del governo regionale nel funzionamento dei governi locali e di potenziarli. Le amministrazioni locali assumono così la leadership nei propri territori in una trasformazione verso una nuova cultura di energia intelligente che coinvolge tutta la società.

 

Prossimi eventi

Image

16 Novembre, Milano Finanziare la riqualificazione energetica degli edifici in Italia, Croazia e Slovenia

Organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico italiano, l'Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), l'Associazione Bancaria Italiana (ABI) e l'iniziativa delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP FI).

L’iniziativa mira a condividere le migliori pratiche in merito alla possibilità di finanziare la riqualificazione energetica degli edifici con un focus su Italia, Croazia e Slovenia, in particolare attraverso l'utilizzo di fondi privati e di strumenti finanziari innovativi. Gli interlocutori si concentreranno su esperienze pratiche nello sviluppo e nella strutturazione di programmi di investimento e l'evento garantirà un adeguato spazio per il dibattito.  Durante l'evento le presentazioni saranno presentate e interpretate in italiano e in inglese.

Programma | Registrazione online

Image

22-23 Novembre, Malta - 3° incontro del progetto

Dopo Roma e Siviglia, Malta ospiterà il terzo project meeting. I partner esamineranno le linee guida per le azioni congiunte e discuteranno le attività di attuazione della successiva fase del progetto. L'incontro vedrà anche la conclusione delle attività di analisi preliminare che raccolgono i dati relativi agli audit energetici degli edifici pubblici. La piattaforma web, i corsi di formazione e il trasferimento saranno tra gli argomenti che riempiranno l’agenda dei due giorni per i progressi di ENERJ.

Image
30 Novembre, Roma - Il Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia: attuare SE(C)AP e massimizzare le sinergie con le strategie nazionali di energia e adattamento
Workshop del Patto dei Sindaci e Alleanza per il Clima Italia
Il workshop affronterà il ruolo dei governi locali impegnati nel Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia nella traduzione delle Strategie nazionali per l'Energia e l'Adattamento ai cambiamenti climatici a livello locale in una prospettiva di sviluppo sostenibile territoriale. Il workshop affronterà entrambi i campi d'azione, la mitigazione e l'adattamento, esaminando le risorse disponibili a livello nazionale e regionale e come utilizzarle a livello locale.
Persona di contatto: Maria Guerrieri

office@climatealliance.it

Programma & Registrazione online

Image
4-5 Decembre, Brussels - Bruxelles – Il potere dei finanziamenti innovativi. Rinnovare gli edifici per città energeticamente efficienti
Conferenza finale del progetto CITYnvest
Durante questa conferenza il progetto CITYnvest (uno dei progetti correlati a ENERJ) riassumerà tutto quello che occorre sapere su modelli innovativi di finanziamento per i lavori di ristrutturazione dell'edilizia in chiave energetica. Attraverso tavole rotonde interattive si avrà l'opportunità di imparare dagli esperti e scambiare le migliori pratiche con i colleghi. Una discussione politica offrirà la possibilità di un dialogo costruttivo con i politici e decisori chiave.
A chi si rivolge? Autorità pubbliche, investitori nel campo della sostenibilità, responsabili politici e altri operatori impegnati nella transizione energetica.
Persona di contatto: Maria Giovanna Zamburlini, 

mariagiovanna.zamburlini@ccre-cemr.org

Programma & Registrazione online

 

Partner

 

 

 

ENERJ è co-finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell'ambito del Programma Interreg MED.

 

ENERJ (Azioni congiunte per l'efficienza energetica) sostiene le città nell'attuazione di azioni di efficienza energetica nei propri edifici, nell'ambito della loro politica locale sul clima e l'energia.

Promuove la collaborazione tra i governi locali per azioni comuni. Una piattaforma ENERJ facilita la progettazione di azioni congiunte e ospita un database sui piani di azione energetici locali e sulle misure di efficienza energetica.


Il progetto ENERJ dura da novembre 2016 fino ad aprile 2019 con un budget complessivo di 2,26 milioni di euro. Fondi UE 1,92 milioni di euro.


Lead partner: ANATOLIKI S.A. - Development Agency of Eastern Thessaloniki' Local Authorities
email: reacm@anatoliki.gr / tel. +30 231 0463930

 
 
LinkedIn
 
Facebook
 
Twitter
 
Web Site
 
E-Mail
 
 

Contattaci a:

project@enerj-med.eu

Se non desidederi più ricevere questa newsletter cancellati qui