Image

Newsletter #4 | Ottobre 2018

 

Nuova direttiva sull'efficienza energetica - Nuovo obiettivo al 32,5% per il 2030

La Commissione europea vuole svegliare il “gigante dormiente” dell’efficienza energetica. Un terzo delle emissioni di gas serra proviene da edifici e analogamente al settore della mobilità, i potenziali per la riduzione sono in ritardo. L’efficienza energetica nell’Unione europea dovrebbe aumentare del 32,5% entro il 2030. Ciò è stato concordato dai negoziatori del Parlamento europeo, degli Stati membri dell’UE e della Commissione europea nel giugno di quest’anno. “Questo accordo è una grande spinta per l’indipendenza energetica dell’Europa. Gran parte di ciò che spendiamo per i combustibili fossili importati sarà ora investito in edifici, industrie e trasporti più efficienti. Il nuovo obiettivo del 32,5% aumenterà la nostra competitività industriale, creerà posti di lavoro, ridurrà le bollette energetiche, contribuirà a contrastare la povertà energetica e a migliorare la qualità dell’aria.”, ha dichiarato il commissario europeo per il clima Miguel Arias Canete.
Gli stati dell’UE avevano chiesto un aumento dell’efficienza energetica del 30%, il Parlamento europeo voleva il 35%. I nuovi obiettivi di efficienza energetica sono progettati per contribuire a raggiungere gli obiettivi dell’accordo sul clima di Parigi e prevenire il surriscaldamento della terra. L’accordo deve essere formalmente confermato nei prossimi mesi dal parlamento e dagli stati dell’UE. Non appena entreranno in vigore le nuove norme, i paesi dell’UE avranno un anno e mezzo per trasformarli in legge nazionale.

 

Maggiori informazioni
Energy Efficiency | Energy Union | Investment Plan for Europe: the Junker Plan

 

 

Rapporto IPCC 1.5 °C

Il rapporto speciale dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) con il laconico titolo “1,5 °C” dimostra un’importante differenza nelle conseguenze del cambiamento climatico in questo secolo, tra un aumento di 2 °C e uno di 1,5 °C. L’accordo di Parigi riportava nell’articolo 2 la formula “tenendo l’aumento della temperatura media globale ben al di sotto dei 2 °C rispetto ai livelli preindustriali e proseguendo gli sforzi per limitare l’aumento di temperatura a 1,5 °C”. La speranza di riuscire a mantenere l’aumento della temperatura globale sotto i due gradi durante questo secolo non era già molto forte nella comunità degli esperti climatici, addirittura limitarla a 1,5 °C rispetto ai livelli preindustriali significa ridurre le emissioni di CO2 del 45% al 2030, scendendo a zero nella metà del secolo. Il rapporto insiste sul fatto che i percorsi per limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C esistono, ma richiedono una transizione rapida ed estesa in energia, suolo, infrastrutture (trasporti ed edifici inclusi) e sistemi industriali.
Il rapporto di 1,5 °C è un altro segno forte e inequivocabile della grande importanza dell’efficienza energetica negli edifici. La trasformazione energetica entro il 2050 avrà successo solo se il consumo di energia si dimezzerà in termini assoluti, in particolare il calore per l’aria condizionata nell’edificio è un fattore chiave.

 

Maggiori informazioni

Sito dell'IPPC

 

Piani d'azione locali congiunti per l'efficienza energetica negli edifici pubblici

Nel cuore del progetto ENERJ ci sono i Piani d’azione congiunti per l’efficienza energetica negli edifici pubblici. Raggruppare insieme le possibili misure per rendere il “pacchetto” più interessante per le ESCO e per gli istituti finanziari è un’idea interessante. Non è una novità, Berlino ha fatto questo “raggruppamento” di progetti sin dai primi anni Novanta del secolo scorso, ma le azioni congiunte continuano a offrire sfide culturali, organizzative, legali e finanziarie. In questo periodo i partner di ENERJ stanno elaborando i loro Piani d’azione locali congiunti che fungeranno da validi strumenti per promuovere l’aggregazione di progetti più piccoli in pacchetti consistenti e mobilitare l’ammontare dei finanziamenti necessari.
Il partner capofila di ENERJ, Anatoliki, ha elaborato una bozza del loro Piano d’azione comune. Sulla base di audit energetici e analisi dei costi, sono in grado di proporre a tre amministrazioni locali un pacchetto di 14 edifici dimostrando costi e risparmi per un rinnovamento profondo e uno meno decisivo.
La seconda parte del Piano d’azione affronta la questione fondamentale dell’assetto giuridico e organizzativo. Anatoliki propone diversi scenari, tra cui un Contratto programmatico o l’istituzione di una comunità energetica. I lavori sono in corso, la seconda parte del progetto ENERJ mostrerà le varie opzioni per le azioni congiunte e la loro applicabilità nei vari contesti territoriali.

 

ENERJ negli eventi internazionali

Conferenza di medio termine del progetto Interreg MED PrioritEE | Atene, 21 giugno 2018

Image

ANATOLIKI, l'Agenzia per lo Sviluppo delle Autorità Locali di Salonicco orientale, ha partecipato il 21 giugno 2018 alla conferenza per il trasferimento e la divulgazione dei risultati del progetto. La presentazione di Kostas Konstantinou si è concentrata sul concetto di Azione congiunte nel miglioramento energetico degli edifici pubblici, introdotto dalla metodologia ENERJ. Inoltre, ha approfondito il caso di Azione congiunta locale della Grecia, in cui tre comuni della vasta area di Salonicco sono coinvolti nella definizione di un Piano di azione locale e infine sono stati analizzati i risultati raggiunti finora. Questi risultati erano correlati ai risultati degli audit energetici e delle rispettive analisi effettuate in un pacchetto di 14 edifici municipali dei tre comuni che costituiscono il caso studio per la Grecia.

Conferenza Internazionale di Alleanza per il Clima 2018 | Barcellona, 1 - 3 ottobre 2018

Image

ENERJ è stato presentato al seminario "Transizione energetica nelle città e nelle regioni" dal Dr. Karl-Ludwig Schibel (Alleanza per il Clima Italia), in occasione della Conferenza Internazionale 2018 di Alleanza per il Clima. L’obiettivo della sessione è stato l’attuazione di una transizione energetica locale, affrontando il problema tecnologico, finanziario e gli aspetti relativi alla governance. Il Dr. Schibel ha introdotto il progetto sottolineando l’importanza dell’efficienza per la transizione energetica e ha presentato ENERJ come uno delle serie di progetti Interreg Med che si concentrano sull’efficienza energetica negli edifici pubblici. Ha concretizzato il concetto di Azioni congiunte riportando un’attività del partner Anatoliki che ha lavorato con tre governi locali, Thermi, Pilea-Hortiatis e Thermaikos. Sulla base dei loro PAES hanno effettuato audit energetici negli edifici pubblici di queste tre città, 14 edifici insieme, e calcolato i guadagni complessivi di consumo, i rispettivi costi e il tempo medio di ammortamento sia nel complesso, sia per ogni edificio. Nella discussione Schibel ha sottolineato le potenzialità di un progetto europeo come ENERJ, cioè quella di rendere trasparente per tutti gli attori coinvolti la possibilità di un’Azione congiunta e dei suoi vantaggi in termini economici.

Conferenza della Comunità MED Edifici Efficienti e Energie Rinnovabili | Lubiana, 18 - 19 ottobre 2018

Image

La conferenza “Costruire la nostra capacità d’influenza per un modello energetico efficiente, inclusivo e rinnovabile per l’area MED” si è svolta a Lubiana (Slovenia) il 18 e 19 ottobre. La conferenza ha ospitato i partner di tutti i Progetti modulari MED delle due comunità tematiche: Comunità Edifici Efficienti e Comunità Energie Rinnovabili.
I progetti sono nella fase intermedia dei loro risultati complessivi e la conferenza ha presentato i risultati in corso a esperti e istituzioni strategiche. Un dialogo di due giorni volto a comprendere le sfide specifiche che l’efficienza energetica e le politiche delle energie rinnovabili incontrano nell’area MED, in un appuntamento tra i progetti delle due comunità MED, i rappresentanti della Commissione europea, la BEI, le reti cittadine e i membri del governo sloveno.

 


 

Notizie dai related projects

Comunità Edifici Efficienti

Image

Il booklet e il nuovo video della Comunità Edifici Efficienti - la Comunità MED per edifici pubblici più efficienti, animata dal progetto orizzontale MEDNICE - sono online.
Dai un'occhiata e condividi!

Progetto FINERPOL

Image

Comunicare l’efficienza energetica è un lavoro molto difficile. Semplicemente non si presta a messaggi accattivanti. Il progetto Interreg Europe FINERPOL ha prodotto un video divertente che svolge un lavoro eccellente in questo difficile settore. Guarda tu stesso.

Progetto Trust EPC South

Image

Trust EPC South ha pubblicato un opuscolo molto leggibile sui Contratti di Prestazione Energetica (Energy Performance Contracting), con una panoramica dei mercati nazionali EPC in Croazia, Francia, Grecia, Italia, Spagna e Portogallo e i risultati del loro progetto H2020 che potete trovare qui.

Prossimi eventi

Image
22 novembre 2018 - St-Julians (Malta) | Finanziamento dell'efficienza energetica a Malta e in Italia
Questa conferenza si propone di condividere le migliori pratiche di Malta e dell’Italia e di altri paesi su come finanziare investimenti di efficienza energetica. Riguarderà, tra l’altro, l’esperienza acquisita con l’uso di fondi privati e strumenti di finanziamento innovativi, in particolare nei settori dell’edilizia e dell’industria. I relatori si concentreranno su approfondimenti pratici per lo sviluppo e la strutturazione di programmi d’investimento. Ci sarà tempo per il dibattito e il networking.
Questo evento è organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con l’Iniziativa di finanziamento ambientale delle Nazioni Unite, il Ministero per l’Energia e la Gestione delle risorse idriche e il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture di Malta. L’evento fa parte dei Sustainable Energy Investment Forum, finanziati dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea. La conferenza si terrà in inglese.
Image
2 - 14 dicembre, Katowice (Polonia) | 24a Conferenza delle Parti (COP24)
La prossima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP24) è un’importante pietra miliare nel dibattito internazionale. Nell’Accordo di Parigi è stata definita come l’occasione per fare il punto sugli sforzi collettivi verso gli obiettivi a lungo termine dell'accordo a 3 anni dalla sua adozione. Ciò offrirà anche l’occasione per dimostrare come le autorità regionali e locali possono contribuire agli sforzi globali, contribuendo nel contempo ad aumentare le ambizioni nazionali.
Image
4 - 5 dicembre 2018 - Gavião (Portogallo) | 5° meeting del progetto ENERJ
I partner AREANATejo e CIMAA ospiteranno il quinto meeting del progetto e del Comitato direttivo / Incontro transnazionale in Portogallo. I partner discuteranno principalmente dei progressi compiuti nella definizione del Piano d’azione congiunto locale e dell'attuazione delle attività nella fase successiva del progetto.
Image
11 dicembre 2018 - Katowice (Polonia) | EU Energy Day alla COP24
La sesta EU Energy Day si svolgerà a Katowice come parte del programma degli eventi collaterali dell’UE alla Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici COP24.
Saranno presentate alcune delle iniziative lanciate per sostenere la transizione verso un’energia pulita nell’UE e oltre e pubblicizzerà i progressi già compiuti verso la realizzazione degli impegni dell’UE, compresi gli obiettivi del 2030 e il Clean Energy Package.
Maggiori informazioni.
Per i social media: #EUEnergyDay and @Energy4europe

Partners consortium

 

 


ENERJ è co-finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell'ambito del Interreg MED Programme.

 

ENERJ (Azioni congiunte per l'efficienza energetica) sostiene le città nell'attuazione di azioni di efficienza energetica nei propri edifici, nell'ambito della loro politica locale sul clima e l'energia.

Promuove la collaborazione tra i governi locali per azioni comuni. Una piattaforma ENERJ facilita la progettazione di azioni congiunte e ospita un database sui piani di azione energetici locali e sulle misure di efficienza energetica.

 

Il progetto ENERJ dura da novembre 2016 fino ad aprile 2019 con un budget complessivo di 2,26 milioni di euro. Fondi UE 1,92 milioni di euro.


Lead partner: ANATOLIKI S.A. - Development Agency of Eastern Thessaloniki' Local Authorities

email: reacm@anatoliki.gr / tel. +30 231 0463930

 
LinkedIn
 
Facebook
 
Twitter
 
Web Site
 
E-Mail
 

Contact us at:

project@enerj-med.eu

If you no longer wish to receive our newsletter unsubscribe here